CoViD19: Quarantena

In questa sezione del nostro sito raccogliamo qualche suggerimento, proposta e indicazione per aiutarvi a vivere il tempo dell'emergenza sanitaria insieme ai vostri bambini.
Speriamo possa esservi utile per affrontare con maggiore serenità questa difficile situazione.

 

 

In allegato lasciamo alcune indicazioni che potrebbero essere di aiuto ai genitori, per gestire in modo il più possibile sereno una permanenza prolungata con i vostri bambini.

 

 

Ecco 70 idee semplici per giocare con i bambini in modo piacevole, creativo e divertente. In allegato il documento in formato .pdf, più agevole da stampare.

 

MAGIPENSIERI "I colori della vita" è un cortometraggio sulle cose importanti, che i nostri figli ci possono insegnare...

 

"La fantasia", una storia completamente disegnata da bambini, per i bambini!

 

"Mi manca la psico" una breve storia (meno di due minuti) sul CoViD-19 e sui cambiamenti che questa emergenza ha comportato per ogni bambino. Un ottimo spunto per poter affrontare il tema con i nostri figli: si nominano la paura, la rabbia, la tristezza, la speranza, la malinconia...

"Io fuori, io dentro" una storia che accompagna i bambini alla scoperta e al riconoscimento di un 'mondo interiore', patrimonio intimo e unico di ogni essere umano!

"Uffa, quanto manca" una storia che parla dell'attesa e della frustrazione che ne deriva. Molto indicato in questi tempi di emergenza sanitaria, con le lunghe ed estenuanti attese a cui i bambini sono sottoposti nella speranza di poter riprendere una vita "normale".

Eccone la versione video, sempre dal nostro canale Youtube.

"I colori delle emozioni" un libro che aiuta grandi e piccini a parlare di emozioni e del bisogno di conoscerle, nominarle, sapergli dare uno spazio, un colore.

Di seguito, dal nostro canale Youtube, un piccolo video (4 minuti e mezzo) per agevolare i genitori a raccontarla ai propri bambini, in questo momento così difficile.