Viste le numerose richieste di approfondimento rispetto alle tematiche affrontate negli incontri online del 30 aprile "Non lasciamoli soli! Esperienze e riflessioni sulla relazione educativa nell'emergenza" e dell'8 maggio "Relazione d'aiuto: l'importanza di mantenere il legame" da giugno 2020 il Centro "Magigioco", in collaborazione con l'associazione CE.RI.P.D.I., propone il ciclo di incontri di formazione: "...E QUANDO USCIREMO DAGLI SCHERMI?"
Primo incontro: lunedì 15/6 ore 14.30-16.30
Secondo incontro: giovedì 18/6 ore 10.30-12.30
Terzo incontro: lunedì 22/6 ore 14.30-16.30
Primo incontro: lunedì 15/6 ore 10,30-12,30
Secondo incontro: mercoledì 17/6 ore 10-12
Terzo incontro: lunedì 22/6 ore 10,30-12,30
Quarto incontro di verifica: sabato 17/10 ore 10-12L’idea di questi 4 incontri è quella di attivare un lavoro di riflessione e confronto interattivo con voi educatrici/insegnanti, nel quale focalizzare l’attenzione su:
- i vissuti che noi adulti in primis abbiamo sperimentato durante l’emergenza e come ci siamo sentiti nel dover gestire il rapporto con i bambini a distanza;
- iniziare a farci delle ipotesi sui bisogni che i bambini potrebbero manifestare al loro rientro (anche basandoci su dati concreti già raccolti nell’interazione con le famiglie);
- riflettere su quali indici di osservazione utilizzare per farci un’idea di quelli che saranno i reali bisogni dei bambini al rientro;
- pensare a quali sollecitazioni proporre ai bambini e come adattarle ai bisogni che si vedranno concretamente emergere;
- riflettere sul rapporto con i genitori e sul come rispondere ai bisogni che loro stessi porteranno;
Il quarto incontro, programmato per il mese di ottobre, sarà un momento di verifica concreta e di raccordo su quello che sarà stato il rientro dei bambini, condividendo riflessioni calate nella situazione reale.
L’idea è quella di attivare queste videoconferenze a numero chiuso, e di alternare al loro interno momenti in plenaria a momenti di riflessione e approfondimento in sottogruppi, per poter davvero rendere interattivo l’intervento e dare a tutti la possibilità di prendere parola e condividere la propria esperienza o i propri pensieri e riflessioni.
Primo incontro: mercoledì 24/6 ore 10,30-12,30
Secondo incontro: lunedì 29/6 ore 10,30-12,00
Terzo incontro: mercoledì 1/7 ore 10,30-12,30
- spunti per aiutarli a riconoscere il proprio vissuto emotivo e tenerlo distinto da quello dei bambini con cui lavorano;
- strumenti concreti per adattare proposte ai bambini in base ai bisogni che emergeranno;
- stimoli per gestire il rapporto con i genitori dopo questo lungo periodo di sospensione delle attività scolastiche.
L’idea di questi 4 incontri è quella di attivare un lavoro di riflessione e confronto interattivo con voi educatrici/insegnanti, nel quale focalizzare l’attenzione su:
- i vissuti che noi adulti in primis abbiamo sperimentato durante l’emergenza e come ci siamo sentiti nel dover gestire il rapporto con i bambini a distanza;
- iniziare a farci delle ipotesi sui bisogni che i bambini potrebbero manifestare al loro rientro (anche basandoci su dati concreti già raccolti nell’interazione con le famiglie);
- riflettere su quali indici di osservazione utilizzare per farci un’idea di quelli che saranno i reali bisogni dei bambini al rientro;
- pensare a quali sollecitazioni proporre ai bambini e come adattarle ai bisogni che si vedranno concretamente emergere;
- riflettere sul rapporto con i genitori e sul come rispondere ai bisogni che loro stessi porteranno;
Il quarto incontro, programmato per il mese di ottobre, sarà un momento di verifica concreta e di raccordo su quello che sarà stato il rientro dei bambini, condividendo riflessioni calate nella situazione reale.
L’idea è quella di attivare queste videoconferenze a numero chiuso, e di alternare al loro interno momenti in plenaria a momenti di riflessione e approfondimento in sottogruppi, per poter davvero rendere interattivo l’intervento e dare a tutti la possibilità di prendere parola e condividere la propria esperienza o i propri pensieri e riflessioni.